La guida completa! Compila il form e scarica la guida completa, leggila con calma quando puoi. Non sempre adesso, è il momento giusto, lo so ;) Per cosa useremo questi dati Queste informazioni verranno utilizzate anche per offrirti messaggi personalizzati di tuo interesse. La tue scelte sono importanti per noi! Scegli quali vantaggi vuoi avere […]

Ciao Mamma!

Questa sarà una delle sfide più difficili per la pulizia e l’igiene della tua bambina o del tuo bambino. Tagliare le piccole unghie dalle  sue delicatissime manine sembrerà un’impresa impossibile. Poca ansia, forza e coraggio!

Tagliare le unghie è un lavoraccio!

Il problema non è tanto l’operazione in se ma il momento migliore per farlo.

Dopo il bagnetto, è sicuramente il momento ideale perché queste si saranno ammorbidite con l’acqua ma consiglio di farlo una volta che il piccolo si sia addormentato. Per quanto mi riguarda prima per me sarebbe stato quasi impossibile, perché la mia piccolina ferma proprio non ci stava, ora che è un po più grande cerco i momenti in cui è immobilizzata, seggiolone, seggiolino, in braccio a papà. Ma da piccolissima era un lavoro di squadra mio marito la teneva mentre dormiva, io tagliavo e poi la posavo nella culla.

Sono in molti i neonatologi che oggi raccomandano di attendere dalle tre alle quattro settimane prima di tagliare le unghie del bebè per evitare il rischio di infezioni.

Qualora le unghie dovessero apparire davvero troppo lunghe e il piccolo dovesse graffiarsi molto si potrà intervenire delicatamente con le apposite limette di carta.

Passate le primissime settimane si potranno utilizzare le apposite forbicine dalla punta arrotondata: il profilo delle unghie delle mani segue la curvatura del polpastrello delle dita, mentre quello dei piedi è più lineare, conservando l’angolatura alle estremità e avendo cura di non tagliare mai le unghie troppo corte.

Da Acquistare: Kit che comprende sia forbicine che lime per i primi periodi. Io ho il Kit della Chicco, le lime sono 6 ma non è necessario buttarle una volta utilizzate, con le unghie piccolissime dei neonati prima che si consumino si possono utilizzare circa 3 volte. A me sono addirittura avanzate. L’importante è comunque acquistare un Kit che sia composto da forbicine e da lime, quest’ultime fondamentali nelle prime settimane.

Fatemi sapere come è andata la vostra prima esperienza con il taglio delle unghie!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)