Buongiorno a tutte le mammine in linea…. Non so se vi avevo già anticipato che la mia piccolina alla nascita ha avuto qualche difficoltà a causa del suo basso peso, anche per questo motivo, ma soprattutto vista la mia mania per il controllo, il pediatra mi ha stilato un elenco con i medicinali da tenere […]

Buongiorno a tutte le mammine in linea….

Non so se vi avevo già anticipato che la mia piccolina alla nascita ha avuto qualche difficoltà a causa del suo basso peso, anche per questo motivo, ma soprattutto vista la mia mania per il controllo, il pediatra mi ha stilato un elenco con i medicinali da tenere in casa per ogni evenienza.

Vi dirò la verità, io ho paurissima delle medicine a causa di alcune allergie che io stessa ho, immaginate se i farmaci sono da somministrare ad una neonata, alla mia neonata…Aiutooooo, ecco perché la mia teoria è: medicine solo in caso di estrema necessità. Faccio sempre questa riflessione prima di somministrare qualsiasi cosa, soprattutto se è la prima volta che dovrebbe assumere il farmaci, penso alla possibile reazione al farmaco e al problema che intendo curare, solo dopo decido se somministrarlo oppure no. E poi la regola d’oro, possibilmente mai iniziare una terapia somministrando farmaci la sera o nel week-end.

Tutto ciò per dirvi con estrema onestà che questo elenco mi è stato consegnato dal pediatra ma io effettivamente ho testato pochi rimedi, quindi posso semplicemente condividerlo e scrivervi se ciò di cui ho avuto bisogno, ha realmente funzionato.

Vi consiglio comunque di parlare con il vostro pediatra di fiducia prima di somministrare qualsiasi cosa, questo foglio contiene un elenco di rimedi che io considero meno invasivi possibili e che comunque arrivano da un parere medico, io non possiedo le competenze per potervi consigliare a riguardo se non ciò che io ho testato su mia figlia, pertanto quanto scritto deve essere per voi una sorta di linea guida da condividere e su cui discutere con il vostro pediatra.

TACHIPIRINA 125 Supposte Lattanti =  1 supposta in caso di Febbre > 38°  Da utilizzare solo qualora non sia possibile somministrare le gocce.

TACHIPIRINA Gocce= 4 Gocce per Kg con Febbre > 38° o Dolori Forti (Meglio dosabile in base al peso rispetto alle supposte)

COLINOX Gocce o COLIGERMINA =  in caso di coliche, 10 gocce dopo i pasti, mattino e sera. (Io non l’ho utilizzato ma conosco mamme che lo hanno definito miracoloso). La Coligermina ha lo stesso principio del milycon ma con in più l’aggiunta di fermenti lattici.

ALGINOR Gocce = in caso di coliche forti, 3 gocce per Kg all’occorrenza.

REUTERIL / REUFLOR (Fermenti Lattici) = 5 Gocce al dì preferibilmente lontano dai pasti per le coliche. 5 Gocce per due volte al dì in caso di diarrea. (L’ho utilizzato tutti i giorni per i primi 3 mesi, i bambini nati con cesareo hanno la flora intestinale più debole per questo inizialmente il pediatra me lo aveva consigliato, dopodiché mi sono resa conto che quando ho cominciato a sospenderlo la mia piccola si lamentava per le coliche allora ho ripreso e non ha mai più sofferto tranne i giorni in cui lo finivo. Ha un costo alquanto elevato, io ovviavo comprandolo su Amazon, ma tornassi indietro non avrei alcun dubbio, è stato il mio salvavita)

A-DERMA PRIMALBA = Crema vegetale ipoallergenica, idrata e lenisce la pelle fragile da usare in caso di Dermatite Atopica, anche quotidianamente. (Utilizzata, l’ho trovata ottima)

ARNIGEL-BOIRON: gel a base di arnica per botte, da utilizzare anche dopo le iniezioni da vaccino.

MELILAX PEDIATRIC Microclismi = In caso di Stipsi per più di 2/3 giorni. Lattanti fino a 1 anno, metà microclisma (2.5g), fino ai 3 anni 1 microclisma (5 g) . Dai 3 ai 12 anni 2 microclismi (10g). (Utilizzato diverse volte con la relativa ansia del caso…in realtà posso definirla un esperienza positiva…la bimba non ha patito per nulla, anzi dopo essersi liberata era felice. Dopo averla coricata di lato e mantenuta accovacciata dalle forti braccia di mio marito, e dopo averlo lubrificato con lo stesso liquido interno al microclisma, ho introdotto pochissimo il beccuccio circa 0.5 cm  per paura di farle del male, ogni volta ho praticamente fatto in tempo a chiuderle il pannolino che le avevo messo precedentemente sotto che il risultato è stato istantaneamente ottenuto)

BENTELAN 0.5 COMPRESSE = In caso di disturbi espiratori o di febbre alta in associazione alla tachipirina, 1 compressa da sciogliere in un cucchiaino d’acqua.

GASTROTUSS BABY = In caso di Reflusso, le dosi e modalità di somministrazione variano in base al peso e alla gravità. Può essere utilizzato anche il Riopan ma il Gastrotuss Babu è più leggero e studiato appositamente per gli infanti. (Utilizzato con risultato raggiunto nel tempo, inizialmente sotto indicazione dopo ogni pasto e andando a scalare alternando dapprima i pasti per passare solo al serale e poi solo al bisogno.)

CREMA A BASE DI ZINCO = Sederino arrossato, ad ogni cambio (Io le rare volte in cui ho avuto prblemi di sederino arrossato, solitamente dopo la diarrea persistente, ho utilizzato Connettivina baby e pasta per il cambio della mustela e mi sono trovata benissimo, inoltre anche l’Olio Vea che è naturale e che utilizzavo per le ragadi al seno, è stato risolutivo).

DISPOSITIVI MEDICI:

BILANCIA,  TERMOMETRO, ASPIARATORE NASALE E SOLUZIONE ISOTONICA, AEROSOL (non a ultrasuoni, che seppur più silenzioso, non nebulizza tutti i medicinali) E SOLUZIONE IPERTONICA.

All’occorrenza, quindi non da acquistare anticipatamente, elenco alcuni rimedi naturali e omeopatici adatti a diverse situazioni.

SINATOP = Crema Intensiva non steroidea in caso di Dermatite Atopica. (Utilizzata, risolto il problema ma ha lasciato la pelle un po’ ruvida e secca)

KINDIVAL = Insonnia, sonni Agitati, risvegli improvvisi, 5 granuli prima della nanna, meglio se non troppo ravvicinati alla pappa.

CAMILIA = Disturbi attribuiti alla dentizione del neonato. Una fiala 2/3 volte al giorno.

BALSAMO PRIMI DENTI =  Pasta per disturbi attribuiti alla dentizione del neonato. In commercio potrete trovare anche ALOVEX e DENTINALE (quest’ultimo considerato già medicinale ha anche un anestetico tra i componenti).

COLIKIND = Coliche

CALMì Sciroppo = Irascibilità e nervosismo, da mettere sul ciuccio ogni volta che vogliano esser consolati, o se hanno un fastidio.

RIMIKIND Globuli = medicinale omeopatico con azione fluidificante ed espettorante sui catarri da raffreddamento, libera il naso aiutando nella difficoltà respiratoria. Utile anche in caso di rinite allergica.